domenica 12 febbraio 2012

Tiggì spazzaneve


L'Italia, a detta di molti, è il paese dei 50 milioni di Commissari tecnici a ogni partita della Nazionale (i 10 milioni che mancano sono neonati oppure odiano anche solo la forma del pallone): non sappiamo resistere alla tentazione di pensare agli inevitabili benefici che apporterebbe alla squadra la nostra nomina ad allenatori e di annunciarli a quante più persone possibili – le quali, di solito, non li vogliono sapere, magari perché troppo impegnate a immaginare i loro, i benefici.
A pensarci bene, nemmeno io ho mai diretto un giornale (salvo quello scolastico, ma suppongo non faccia testo) e men che meno un telegiornale, quindi buon senso vorrebbe che io me ne stessi zitto, per non ingrossare le file già traboccanti di allenatori/direttori/presidenti ipotetici. Eppure, a guardare i telegiornali di questi giorni, la tentazione è troppo forte, come giornalista e come cittadino.
La neve di questi giorni ha creato disagi ed emergenze un po’ dappertutto, quando era troppa o quando era del tutto inattesa – e i cittadini erano impreparati, come a Roma – ma dedicare un quarto d’ora (in pratica mezzo tiggì) alle nevicate non ha davvero senso. Non sono ancora riuscito a capire quale strano ascendente abbia il maltempo sui giornalisti, tanto da far dire al capo di turno «Parliamone tanto, così ci comprano / ci guardano», fatto sta che ci cascano sempre tutti.
Il problema è che gli spazi di giornali e notiziari non si possono allargare più di tanto, per cui più si parla di neve e meno tempo o pagine restano per le altre notizie: parlare dei danni e dei disagi subiti da tanti è sacrosanto, ma due pezzi possono bastare, tre cominciano a essere tanti. A prescindere dalla neve, le cose continuano a succedere: la politica non va in ferie, l’economia neppure e all’estero possono capitare cose più interessanti della lite Alemanno-Gabrielli sull’emergenza neve a Roma. Non parlarne è un peccato e, magari, qualcuno può pure approfittarne per non far sapere qualcosa di scomodo e che invece dovrebbe essere divulgato.
Se domani nevicherà di nuovo (spero di no), sogno un tiggì il cui conduttore, lanciati i primi due servizi, dica: «Bene, ora passiamo alle altre notizie, che sono ancora tante». Poi spero di battere le palpebre e rendermi conto che non stavo sognando.

1 commento:

  1. spazzaneve
    Ferramenta online Vendita ingrosso utensili, abiti da lavoro, ecc. Le migliori marche al miglior prezzo vendita scarpe antinfortunistiche,calzature da lavoro, modelli alti o bassi, scamosciati o in pelle, superleggere e flessibili.

    RispondiElimina